Una fiera virtuale per trovare un lavoro reale

Pubblicato da Davide, Aggiornato lunedì 20 aprile 2009 1 Commento »

fiera

Gli eventi per il collocamento sono una manna, si parte con una borsina piena di curriculum personali e si torna con una borsina piena di depliant aziendali. Far incontrare chi cerca lavoro con chi lo offre: spesso questi eventi si svolgono negli atenei italiani durante le lezioni, durante gli esami, in orari poco adatti a chi oltre al lavoro deve pensare allo studio.
Ieri ho ricevuto una mail molto interessante, che annunciava una fiera davvero particolare. Tutti i padiglioni sono on-line, la registrazione è on-line, l’evento si svolge completamente on-line: il 22 Aprile dalle 9 alle 17.

Dal 2007, il Forum di BIP riunisce annualmente a Cernobbio docenti e responsabili delle attività di placement ed HR managers con l’intento di avvicinare, attraverso momenti di approfondimento e centinaia di incontri one-to-one, due mondi ancora troppo distanti.
Pensata come il naturale complemento del Forum, la Virtual Fair è il primo evento di recruiting interamente on line.
L’idea è di replicare su internet tutti gli elementi di un career day tradizionale: dai padiglioni agli stand, dal catalogo alla raccolta dei CV, sfruttando gli strumenti di interazione offerti dal web, come un filtro per la selezione automatica dei candidati e una video chat per interagire con i visitatori.
Per i recruiters, la manifestazione rappresenta un’opportunità unica e inedita di contattare laureandi e laureati nell’intero territorio nazionale senza muoversi dal proprio ufficio, mentre, per quanti sono in cerca del primo lavoro, la Virtual Fair è l’occasione di incontrare decine di aziende, ma anche università ed enti di formazione manageriale, da qualsiasi pc connesso ad internet.

Il sito si presenta con la vista dall’alto dei padiglioni fieristici, che oggi sono grigi ma il 22 aprile saranno colorati e animati a dovere. Chi è interessato a partecipare deve registrarsi entro il 21 Aprile.

Il 22 aprile dalle 9 alle 17 si aprirà la fiera e sarà possibile visitare gli stand di Aziende, Alta Formazione e Università con maggiori dettagli come: profili, statistiche, brochure, video e contatti dell’area risorse umane o degli uffici di placement; visitare il Padiglione “BIP MATCH” dove si potrà:

  • lasciare il curriculum allo stand: un sistema automatico di matching consentirà la consegna del CV e la video chat soltanto in questo caso
  • effettuare una video chat con i selezionatori aziendali
  • compilare un questionario di indagine all’interno del padiglione “BIP TEST” e partecipare così al concorso per vincere una macchina fotografica
  • visitare lo stand del proprio Ateneo all’interno del padiglione dedicato alle Università e informarsi sull’offerta formativa e sui servizi di placement

La Virtual Fair è anche su Facebook, raggiungibile a questa pagina:
http://www.facebook.com/group.php?gid=63382802358#/event.php?eid=66446563221

Non so voi, ma questa faccenda mi affascina un sacco.

1 Commento »

Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.

  1. 1

    [...] Una fiera virtuale per trovare un lavoro reale [...]

Lascia il tuo commento

 

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/