Credem assume con un business game on-line
Pubblicato da Davide, Aggiornato venerdì 8 agosto 2008 3 Commenti »
[foto Flickr]
Credem è un istituto di credito reggiano. Poco tempo fa si è concluso il business game che ha portato all’assunzone di nuovi dipendenti, selezionati grazie a un metodo piuttosto innovativo. E’ iniziato tutto a Dicembre 2007, quando Credem ha aperto le iscrizioni per un gioco on-line, l’obiettivo era conoscore nuovi talenti da inserire nel personale.
Sono tra coloro che odiano i processi di selezione, perchè in un paio di ore è davvero difficile capire chi sei e come ti comporti. Questa faccenda dell’assunzione tramite un business game però mi incuriosisce, è il primo caso in Italia. E soprattutto non dura qualche ora, ma qualche mese. In sostanza vengono simulati on-line gli scenari competitivi in cui l’azienda opera. C’erano 500 iscritti e i primi 3 classificati hanno ottenuto un premio in denaro.
“Abbiamo deciso di avvalerci di questo strumento di selezione”, ha commentato Angelo Campani, direttore risorse umane di Credem, “per entrare in contatto con candidati in modo nuovo, cercando di essere reattivi rispetto alle mutazioni del mercato del lavoro e delle aspettative dei giovani. Abbiamo ricevuto iscrizioni in numero di gran lunga superiore alle nostre previsioni”, prosegue Campani, “a dimostrazione della volontà dei giovani di mettersi in gioco sperimentando nuovi approcci al mondo del lavoro. Visto il successo dell’iniziativa stiamo valutando la realizzazione di edizioni future” [BlueTG]
Da studente in cerca di lavoro, vedo di buon occhio queste iniziative. Ma non l’ho provata; e ho un innato scetticismo nei confronti dei processi di selezione.. non posso farci nulla!
3 Commenti »
Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Lascia il tuo commento
1
Evoluzione nella ricerca del personale - Pubblicato il 04 05 2008 alle 16:04
[...] Via DiploD [...]
2
Tiz - Pubblicato il 15 06 2008 alle 18:18
Ciao,
io sono uno dei 500 che ha giocato e che è arrivato alla finale (Top 20).
Il processo di selezione sta procedendo.
Ho fatto il primo colloquio ed ora sto andando avanti, ne avrò un successivo tra pochi giorni.
Anche io l’ho presa un attimo con le molle all’inizio, ma poi tutto è andato avanti con professionalità, sia da parte della banca che da parte della società incaricata.
Ho vinto anche uno stage in azienda (da 3 a 6 mesi), che potrò fare in ogni caso.
Una bella esperienza. Di sicuro a me (studente e “blogger”) fa piacere vedere un’apertura di un certo tipo da parte di aziende-istituzioni (la banca? Tutti la vediamo come “vecchia”) verso nuovi modi di fare recruitment, e credo che questo sia uno dei metodi più innovativi.
Al posto della scrematura dei CV si fa prima un bel BG e poi si passa a selezionare in altri modi… Molto meglio del vecchio iter, imo. :-)
3
Davide - Pubblicato il 16 06 2008 alle 23:32
Ciao Tiz,
mi ha fatto molto piacere il tuo commento. Avere una testimonianza diretta è sempre la cosa migliore per capire a fondo la situazione.
E’ sicuramente una modalità innovativa, ma d’altro canto piuttosto lunga. Tra una cosa e l’altra si tiene in ballo una persona per diversi mesi; quindi credo possa funzionare benissimo per reclutare studenti, ma non è il massimo per chi cerca una posto in tempi brevi.
Resta il fatto che l’idea mi piace parecchio!