Better Life Index: javascript e statistiche sulle nazioni dell’OCSE
Pubblicato da Davide, Aggiornato mercoledì 19 ottobre 2011 Nessun Commento »
In attesa di tempi migliori per poter tornare a scrivere su queste pagine con più intensità (mi sono segnato davvero un sacco di appunti..), segnalo questo incantevole grafico fatto con sapienza. Si tratta del Better Life Index. Descrive l’indice di desiderabilità di una nazione in base ai propri valori, tenendo conto di una serie di indicatori sociali. Ecco il video di presentazione dell’iniziativa.
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili a questa pagina; per farla breve: vengono confrontati i 34 Paesi facenti parte dell’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione lo Sviluppo Economico. Non è soltanto un mero gioco di javascript, da questo sito si possono imparare svariate cose, cliccando sul “fiore” della nazione è infatti possibile leggere un report sulle performance in generale e sulle politiche messe in atto nei singoli aspetti del Better Life Index.
Si può creare il proprio Better Life Index e condividerlo come ho fatto sopra, sia su un blog che via Facebook o Twitter. Perchè provare e condividere? Ogni volta che si crea un indice, entrerà in una banca dati accessibile al pubblico. Nel corso del tempo, questo aiuterà l’OCSE a costruire un quadro di quello che i cittadini di tutto il mondo considerano come forme di benessere. Buona condivisione..
Nessun Commento »
Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..
Lascia il tuo commento