Abbonamenti Skype: il fisso diventa commodity
Pubblicato da Davide, venerdì 9 maggio 2008 1 Commento »
Skype ha lanciato nuovi piani tariffari che prevedono un contributo mensile fisso per poter chiamare illimitatamente tutti i numeri fissi. Ci sono tre tipologie di contratto: per chiamare in un solo paese, in tutta Europa o in tutto il mondo.
Tre euro al mese e si hanno chiamate illimitate, il prezzo è decisamente concorrenziale. 3.39 euro al mese e nessuno scatto alla risposta per il piano che prevede le chiamate in un solo paese, mentre per gli altri si va dai 4 ai 10 euro. Per dover di cronaca va detto che anche Telecom ha un’offerta simile: Alice Voce Zero Plus, 2.95 euro al mese e un odiosissimo scatto alla risposta di 15 centesimi per ogni chiamata.
Ormai il telefono fisso è diventato una vera e propria commodity, mentre il cellulare si continua a pagare oro. Skype è una valida alternativa che ho seguito con attenzione fin dall’inizio. Forse è arrivata l’ora di dotarsi di un telefono VoIP da affiancare a quello tradizionale. Qualcuno ha già provato questi aggeggini? Affidarsi al 100% al VoIP mi sembra ancora prematuro, ma potrei sbagliarmi..
Ci sono poi altre interessanti funzioni introdotte da Skype, come il numero fisso su cui è possibile ricevere telefonate o la voicemail che funge da segreteria telefonica. Ma la più interessante di tutte è sicuramente “Skype to Go”, che permette di portarsi dietro l’abbonamento Skype in giro per il mondo utilizzando un telefono fisso o un cellulare per effettuare chiamate all’estero.
Per capire come funziona, viene pubblicizzato così:
Sam vive negli Stati Uniti ed ha un numero Skype To Go statunitense. La sua famiglia vive in Australia e lui lavora per un’azienda di design in Giappone. Sam ha impostato la chiamata rapida per i suoi parenti, così quando riceve un SMS da sua madre può richiamarla subito con il suo cellulare. Non deve far altro che comporre il suo numero Skype To Go e ascoltare il relativo menu che dice: “per chiamare mamma, premere 1”. Se trova una chiamata persa da un nuovo contatto a Tokyo, può chiamare Skype To Go, toccare il suo numero di telefono invece di premere un pulsante di chiamata rapida – e potrà parlare con lui molto più velocemente di un semplice “Moshi moshi”
Certo non è il massimo della funzionalità; certo andrebbe approfondita un po’ meglio la storiella del “piccolo contributo al tuo operatore”, ma se pensiamo che già esiste un cellulare per chiamare con skype, per arrivare a un telefono tutto fare il passo è breve.
1 Commento »
Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Lascia il tuo commento
1
Federico - Pubblicato il 12 05 2008 alle 16:24
Sono propenso a comperare un telefono cordless skype con affiancata la promozione da 2,95 a mese! Grazie per la segnalazione!