Ascoltare musica tra songza e songbird
Pubblicato da Davide, Aggiornato venerdì 11 gennaio 2008 3 Commenti »
Ci sono fondamentalmente due modi di ascoltare musica al pc: quello tradizionalista con un player audio e quello innovativo con un browser web. Per gli amanti del primo metodo, farà piacere sapere che è uscita una nuova versione di Songbird.
Si tratta di un player audio tradizionale, del tutto simile ad iTunes, dal quale prende spunto. La vera differenza è la possibilità di fare ricerche di mp3 sul web, integra infatti al suo interno un browser web.
E’ sviluppato sulla piattaforma Mozilla e si tratta di un software open source. Una delle peculiarità è la possibilità di scaricare estensioni e temi, proprio come avviene con Firefox.
Tanto per citarne alcune, esiste quella che richiama la pagina degli artisti da wikipedia, quella che fa vedere le copertine degli album in riproduzione, oppure quella per il supporto di device esterni come l’iPod.
Songbird è un progetto interessante, peccato solo che sia lento lo sviluppo. E’ nato circa un anno fa, ma ancora vengono distribuite versioni beta. In tutto e per tutto funzionanti, ma comunque in fase di sviluppo.
Che la musica sia uno dei massimi passatempi al pc è risaputo, per questo forse sono nati alcuni interessanti progetti. Sicuramente degno di nota è Songza. Semplicità prima di tutto. Si propone come un jukebox; utilizzarlo è un attimo, scrivi canzone e artista e te lo trova. Come fa? Piglia l’audio dai video su youTube e lo riproduce.
Se è uscita l’ultima canzoncina e te la vuoi sentire è perfetto. Poi vengono tutta una serie di funzionalità: la playlist, la possibilità di dare un giudizio alla qualità della registrazione, la comunicazione del link a un amico fino alla possibilità di incorporare il player nel proprio sito (vedi sotto).
Davvero comodo quando si vuol far sentire qualcosina..
Buon ascolto a tutti!
3 Commenti »
Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Lascia il tuo commento
1
maria - Pubblicato il 18 01 2008 alle 14:05
grazie davide.. i tuoi consigli sono sempre utili e bronzei! grazie… ( :) , davvero )
2
Gius - Pubblicato il 23 01 2008 alle 12:15
Molto carino!!! esiste anche un altro sito dove si può ascoltare musica senza doverla scaricare. http://www.projectplaylist.com
Poi per salvare la musica che ti piace è un attimo: basta usare Audacity e impostare su “wave”!!!
ciao!
3
Matteo - Pubblicato il 21 06 2008 alle 21:37
Esiste anche il sito tutto italiano http://www.ascoltaremusica.net che permette di ascoltare musica online gratis