Rai Sport: Italia di basket agli europei ma italiani inondati di calcio

Pubblicato da Davide, Aggiornato mercoledì 2 luglio 2008 8 Commenti »

Playground

E’ terribile, finisce una splendida partita, persa di 1 contro la Slovenia sul fil di sirena. Una di quelle gare che ti fanno amare la pallacanestro: l’Italia che soffre e non segna, l’Italia che rimonta, va in vantaggio a 4 secondi dalla fine, poi perde per una preghiera che entra da lontano.

Tutto molto bello, ma dove si vede?
Una RAI che compra i diritti televisivi per trasmettere gli europei, poi censura la nazionale e solo una partita su tre verrà trasmessa in diretta. Su RaiSat però ci sarà la diretta, magra consolazione. E poi ancora ci chiediamo perchè si debba pagare il canone? Non sarebbe stato forse meglio lasciar comprare i diritti a qualcun altro, risparmiare qualcosina, e magari permettere agli italiani tutti di gustarsi la nazionale di basket? Nemmeno Veltroni è bastato a convincere i miopi giornalisti di RaiSport. Forse hanno dato tutto per i mondiali di Osaka e si sono dimenticati del resto..
La programmazione di lunedì su RaiUno prevede un film imperdibile – Pretty Princess, 2 stelle su 5 per intenderci -, su RaiDue Telefilm NUMB3RS, su RaiTre Turisti per Caso (forse l’unico programma lodevole). Per mercoledì ci aspettano due fiction, La Squadra 8 e Il bambino sull’Acqua, mentre su RaiDue solito film da due stelline: Una teenager alla casa bianca.

Penosi, non ci sono altri aggettivi.

E come se non bastasse, un muro di gomma contro il quale tutti possono scagliare la proprio rabbia: il blog inanimato di RaiSport, dove più di 1000 commenti denunciano la squallore della programmazione di Rai Sport. Riporto qui l’immagine originale dei primi due, guarda caso parlano proprio della mancata copertura per gli europei di basket.

Abbiamo perso in un finale di partita emozionante, che avrebbe incollato al video un sacco di gente. Ah già, ma voi non siete in grado di capirlo. Voi vi eccitate solo per Pescara-Lucchese.

Due commenti di protesta sul blog RAI

Potrebbe essere un caso studio valido per la Tesi di Laurea, come un’azienda può autolesionarsi attraverso un blog. Aprirlo per far vedere di essere al passo coi tempi, chiedere ai propri lettori di postare commenti e lasciarli cadere inascoltati uno per uno. Dove il 90% di questi -paganti- si lamenta, e dall’altra parte nessuno a dargli retta.
Intanto se vi interessa la Lazio tra poco metterà in vendita gli abbonamenti per la Champions, lo si apprende dalla home page di Rai Sport, ma l’Italia quando gioca?

PS: non che la Gazzetta sia da meno, ma almeno stavolta ci sono dei giornalisti che possono chiamarsi tali..

Home page Gazzetta del Sport
UPDATE: LA FACCENDA PROSEGUE QUI

8 Commenti »

Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.

  1. 1

    ah, perchè? ci sono gli Europei di basket?! :-|

  2. 2

    Volevo solo segnalare che con la scusa della partita dell’Italia su RaisportSat venerdi scorso hanno fatto cambiare l’orario d’inizio del posticipo di serie C1/B Salernitana-Gallipoli. Ora anche se non c’é in palio la coppa UEFA, più oltre al fatto che si sia giocato alle 19:30 disturba che molti tifosi della squadra di casa avevano comprato il biglietto (se non addirittura programmato il ritorno a casa in aereo) come anche molte persone che LAVORANO, in funzione dell’orario d’inizio delle 20:45. Va da sé che la serata é stata rovinata a tutte queste persone che si sono sentite (a ragione secondo me) raggirate.

    Comunque forza Italia speriamo di aver ritrovato lo spirito giusto! Oggi la Francia se la vedrà nera!!!!

  3. 3

    E’ uno schifo, veramente. Essere costretti a guardare Italia-Serbia in sintesi alle 23:00. Oggi durante la partita con la Polonia, Lauro ha RINGRAZIATO la dirigenza RAI per la SENSIBILITA’ con la quale hanno in qualche modo dato più spazio agli europei. Tutto ciò è assurdo.
    Ricordo a tutti un caso esemplare: durante la finale alle scorse Olimpiadi (Italia – Argentina), c’era una partitella di calcio fra gli azzurri e uno staterello africano di cui non ricordo il nome. Hanno interrotto la diretta per farci vedere l’inno nazionale, qualche ammonizione, qualche mezzo goal. Scandaloso. Mentre i nostri si facevano massacrare da Ginobili & company.

  4. 4

    quoto in pieno

  5. 5

    Per Andrea@BV… Lauro ha ringraziato xke ci hanno fatto vedere la diretta su rai2 spostando la programmazione all’ultimo minuto… da come si apprende da vari blog e siti infatti… la nostra “organizzatissima” Rai (ovviamente in senso ironico)… ha comprato i diritti x trasmettere le DIRETTE solo per i canali normali e non per quelli satellitari… lunedi (sempre xke è un’azienda organizzata) ha trasmesso la diretta su RaiSportSat andando contro alle clausule dei diritti televisivi acquistati… martedi invece la diretta è andata in onda su rai2 come da programma… mercoleti invece era prevista su RaiSportSat ma accortisi del macello che avevano fatto e non potendo trasmetterla sul satellite… i telespettatori come me e come voi si erano ormai rassegnati al fatto di doversi vedere la sintesi in differita su rai2… invece per fortuna ci hanno regalato la diretta su rai2 spostando la programmazione televisiva presente!

    Però veramente non è possibile una cosa del genere… lasciateli a mediaset o a sportitalia i diritti x il basket!!!!

  6. 6

    E’ uno scandalo… conosco giocatori di calcio che amano anche il basket… e anche loro nn sono stati molto contenti della programmazione RAI… partite di calcio ce ne sono ogni giorno, di basket invece no, e molti della televisione non hanno ancora capito quanto il basket attiri la gente davanti alla televisione… E’ lo sport più spettacolare che ci sia, uno dei più praticati.. peccato… io comunque rimango veramente schifato da queste cose…in più prima di una partita di calcio il collegamento avviene 40 minuti prima, al contrario i collegamenti a queste partite avvengono sull’inno nazionale… BRUTTO!!!!

  7. 7

    Sillo ha completamente ragione!!!
    Io gioco a calcio, e pure da parekkio tempo, ma amo tantissimo il basket, secondo me una partita di basket è di gran lunga + spettacolare dei telefilm che ogni gg trasmette la RAI.
    E poi la NBA è davvero spettacolare!!!Se la facessero vedere sulla RAI sn sicuro ke attirerebbe tantissimi spettatori.
    E poi c’è da considerare il fatto educativo!!!
    Vedendo lo sport in tv alla gente viene voglia di farlo e di diventare + intelligenti xkè lo sport fa diventare + intelligent di guardare il solito telefilm americano la sera!!!
    E pensare ke dobbiamo pure pagare il canone!!!Ed io la TV ormai nn la guardo quasi + xkè ormai nn c’è + niente di interessante da guardare se non il solito telefilm americano!!!
    Bah…siamo proprio in Italia!!!

  8. 8

    INCHINATEVI AL DIO CALCIO.IN ITALIA IL CALCIO E’NELLE VENE,E’OVUNQUE,SCANDISCE DA SEMPRE IL NOSTRO TEMPO.
    CI FA EMOZIONARE,SALTARE,PIANGERE E GIOIRE.IL BASKET LASCIAMOLO AGLI AMERICANI.

Lascia il tuo commento

 

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/