Le tasse sul fumo sono utili..
Pubblicato da Davide, Aggiornato domenica 11 marzo 2007 4 Commenti »
..almeno per pagare gli spazzini!
Per ogni cosa bisogna trovare i colpevoli, altrimenti le accuse indifferenziate cadono nel vuoto. Qualche tempo fa mi ero sfogato per mettere in evidenza una cattiva abitudine di molti automobilisti, quella di gettare la spazzatura dal finestrino. Ieri sono uscito per fare un giro in bici, e come al solito ho portato con me la mia macchina fotografica. E’ stato sufficiente percorrere dieci metri fuori dal cancello di casa per poter scattare la bellezza di 35 fotografie, tra cartacce e oggetti vari. Tutti rimasugli che qualche anima spensierata ha pensato bene di gettare fuori dal finestrino..
Per gli amanti delle statistiche: circa il 70% dei rifiuti sono riconducibili alla categoria dei fumatori, primi lanciatori in assoluto, seguiti dagli assetati e dai raffreddati. Si contano 17 pacchetti di sigarette, 1 accendino e un numero indefinito di mozziconi. Abbiamo poi 2 lattine, 1 succo di frutta, 1 thè freddo, 1 bottiglia d’acqua e diversi fazzoletti.
E dire che non ho fotografato tutto; e dire che vivo su una tranquilla strada di paese; e dire che qui il servizio di nettezza urbana funziona a meraviglia.. Ribadisco: tutto questo in dieci metri!
Questo è il primo esperimento di post museo. Trovate esposta la rassegna “lanciatori spensierati“…
E ora sveliamo un segreto: il posa-cenere dell’automobile:
4 Commenti »
Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Lascia il tuo commento
1
gianfranco - Pubblicato il 11 03 2007 alle 09:55
La cosa triste è che dalle mie parti è possibile per molti abituarsi alla politica delle discariche a cielo aperto (colpevole anche la PA). E all’angolo del marciapiede non noti il pacchetto di sigarette quando devi fare lo slalom tra frigoriferi e lavatrici…
2
Davide - Pubblicato il 11 03 2007 alle 13:47
Ecco questo è ancora peggio! Io infatti ho scritto un post ironico, ma sulle vasche da bagno abbandonate per strada ci sarebbe da dire ben altro..
3
tommy - Pubblicato il 13 08 2007 alle 13:37
Non mi meraviglio. Sembra lo sport nazionale degli italiani. lavoro in Lussemburgo e quest’estate sono tornato dopo dieci anni, in Calabria per le ferie. Mi dispiace doverlo confessare ma io in quel posto di merda non ci torno mai più. Certo che vista da lontano, la Calabria è una regione bellissima, pero, girando per le campagne, le spiagge e le montagne, mi sono accorto che non è altro che una vasta discarica a cielo aperto, e questo dura già da decenni e va sempre peggiorando. Nella “mia fiumara”, ci sono delle carcasse di vecchi frigoriferi, camion e rottami diversi, che giaciono là da diversi anni (non ho il coraggio di aggiungere qui le foto che ho scattato, dall’amarezza), senza che nessuno se ne preoccupi, è una vergogna, come pure è vergognoso il modo di circolare dell’italiano motorizzato medio : sono io il padrone della strada, la freccia non so cos’è, lo stop non lo vedo, il pedone se voglio centrarlo devo accelerare, la busta della spazzatura devo buttarla dal finestrino prima che passi lo spazzino, e la cicca la butto non appena vedo un pezzo di bosco…Il 90 per cento degli italiani, panciuti, menefreghisti, maleducati, porci, brutti, cattivi e rincoglioniti al massimo. Vi odio, non meritate affatto il titolo di popolo civilizzato, andate tutti a farvi fottere, con le vostre pasticcerie/gelaterie/pizzerie ogni cinque metri, i vostri beni culturalipatrimoniodell’umanitàdel cazzo, siete completamente rincoglioniti e creperete tutti di diabete nel vostro proprio sterco. Amen.
4
joss - Pubblicato il 27 10 2007 alle 11:25
Vorrei capire perchè se il govero è contro il fumo, lo tassa per far diminuire (giustamente) il consumo di tabacco. si arricchisce spaccioandolo e dtenendo il monopolio di tale spaccio. Il solito cattivo esempio e comportamento criminale. Incassa quattrini danneggiando la salute dei cittadini.
Ciao a tutti, ioss.