MIT distribuisce i corsi on-line

Pubblicato da Davide, Aggiornato sabato 13 gennaio 2007 Nessun Commento »

MIT - OpencoursewareIl Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT) distribuisce i propri corsi on-line, le lezioni si possono scaricare sottoforma di mp3 o come video, il tutto gratuitamente e senza registrazione. La notizia non è delle più fresche, OpenCourseWare -questo il nome del sito dell’iniziativa- è on-line già dal 2002; negli ultimi giorni però Repubblica ha rilanciato la notizia facendo sapere che i corsi distribuiti gratuitamente hanno superato quota 2000.

Un gran lavoro, magari anche dispendioso, ma onore al merito. Cose del genere difficilmente si possono vedere qui da noi.. Me ne ero già occupato quando stesi la tesi di laurea, ma sinceramente non ho mai avuto il tempo e la voglia di seguire qualche lezione. Resta il fatto che un archivio del genere è un patrimonio di conoscenza, che grazie alla rete diventa fruibile da tutti. Un bell’esempio di condivisione, una gran bella pubblicità per un università.

Sinceramente non so se anche in Italia esistano degli atenei che seguano la stessa direzione, se ci sono fatemelo sapere. In genere dispense e materiale didattico si possono trovare sui siti di facoltà, ma non ho mai visto un portale progettato appositamente e dedicato alla distribuzione al pubblico, non agli studenti.

L’america può sempre stupire…

Nessun Commento »

Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.

Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia il tuo commento

 

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/